Salta al contenuto
Rss




Cappella del Toetto (sec. XVII-XVIII)E’ una deliziosa, piccola chiesa, molto amata dagli abitanti della borgata da cui prende il nome, il Toetto. L’attuale cappella, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie, è il risultato della ristrutturazione ed ampliamento eseguiti nel ‘700 di un edificio più vecchio e piccolo. All’interno si trova un altare dello stesso periodo, mentre gli affreschi delle volte sono ottocenteschi.

Nell’agosto 2001 l’amministrazione comunale di Baldissero ha provveduto al restauro della parte esterna riportandola ai suoi colori originali, documentati da un affresco interno alla cappella che la rappresenta nel secolo XVIII.

Ogni anno l’8 settembre vi si celebra in forma solenne la natività della SS. Vergine con una Santa Messa preceduta per tre sere consecutive dalla celebrazione del Santo Rosario e seguita da una Messa di ringraziamento.

La stessa sera gli abitanti del Toetto organizzano una cena, occasione di incontro e di festa. Sia questo momento di convivio, sia le celebrazioni religiose, hanno origini molto antiche; documenti testimoniano, infatti, come la tradizione fosse viva già nel ‘700.




Inizio Pagina Comune di BALDISSERO TORINESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Umberto I°, n. 7 - 10020 BALDISSERO TORINESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011 940 8008 - Fax (+39)011 940 7271
Codice Fiscale: 90002900018 - Partita IVA: 02084390018
EMail: segreteria.baldissero.torinese@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: anagrafe.baldissero.torinese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.baldisserotorinese.to.gov.it


|