Salta al contenuto
Rss





Il territorio comunale, pressoché totalmente collinare, è situato sulla dorsale principale del sistema collinare che delimita a sud il percorso del fiume Po.
Si distinguono due settori con caratteristiche orografiche differenti:

  • A nord, una valle stretta e severa, attraversata dal Rio Dora, si spinge fino al confine con San Mauro Torinese. Ospita l'importante frazione di Rivodora ed i nuclei di Tetti Fenoglio e Tetti Ronchi.
  • La zona meridionale, che digrada verso Chieri, è solcata da due valli. La prima, dolce ed ampia, è attraversata dal Rio Baldissero e comprende gli agglomerati di Tetti della Rocca, Tetti Rubino, Tetti Cabianca e Tetti Berruto. La seconda, tormentata, stretta e ripida, è bagnata dal Rio Vergnana e comprende i nuclei di Tetti Borgonuovo, Tetti Piola e l'area a destinazione d'uso artigianale al confine con Chieri.
La parte di territorio edificata è pari al 9% del totale, ed è distribuita in "ordine sparso" prevalentemente sulle dorsali. Le attività agricole occupano il 37% del territorio; la porzione di terreno agricolo non produttivo è del 40%.

Inquadramento territoriale

Baldissero confina a Nord con i Comuni di San Mauro Torinese e Castiglione Torinese, a Sud con il Comune di Chieri, a Ovest con il Comune di Torino, a est con il Comune di Pavarolo, e a sud-ovest con il Comune di Pino Torinese.

Tutela ambientale

Il comune di Baldissero è particolarmente attento alla tutela dell'ambiente e della salute dei suoi cittadini: all'interno del "Centro Turistico Ricreativo Comunale Paluc" è stata installata, a cura della società Acea Electrabel di Roma, una centralina fissa di monitoraggio della qualità dell'aria. I dati rilevati serviranno a valutare i gas e le polveri presenti nell'aria che respiriamo: la conoscenza dei livelli di biossido di zolfo, ossidi di azoto, polveri sottili, monossido di carbonio, ozono, benzene, xileni, toluozene, aiuterà a prevenire danni alla salute e ad approfondire gli studi sull'azione degli inquinanti.
La centralina di Baldissero sarà strettamente connessa ad un'altra situata nel Comune di Leinì, ed entrambe andranno ad inserirsi nella rete di monitoraggio dell'ARPA.





Inizio Pagina Comune di BALDISSERO TORINESE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Umberto I°, n. 7 - 10020 BALDISSERO TORINESE (TO) - Italy
Tel. (+39)011 940 8008 - Fax (+39)011 940 7271
Codice Fiscale: 90002900018 - Partita IVA: 02084390018
EMail: segreteria.baldissero.torinese@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: anagrafe.baldissero.torinese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.baldisserotorinese.to.gov.it


|